Rimani aggiornato sulle novità del nostro network, i nostri eventi e molto altro!
Imparare l’imprenditoria attraverso il lavoro pratico con le startup. È l’idea dietro al corso semi intensivo di Entrepreneurship, Innovation and New Ventures che NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha realizzato in collaborazione con Endeavor Italia e Le Village come attività conclusiva del ciclo di studi dei Master Accademici in Creative Advertising e in Photography and Visual Design.
Il corso, realizzato in digitale, è stato progettato per unire momenti di teoria ad elementi di lavoro pratico con le startup, toccando argomenti focali come analisi dei modelli di business e decisioni strategiche e operative che un’azienda deve tipicamente affrontare nelle sue prime fasi di vita, attraverso punti di business design, strategic design, service design e design delle esperienze.
Un approccio il più possibile concreto, che ha visto comparati i lavori svolti in classe dagli studenti con i dati reali di cinque startup: Barberino’s, Homepal, Boom, Pharmap, parte del portfolio di Endeavor Italia, e Entire Digital, incubata presso Le Village. Gli studenti, di diverse nazionalità e collegati dall’Italia e da Paesi stranieri, hanno anche approfittato della presenza dei rispettivi Founders per chiedere suggerimenti o pareri sulle loro idee per possibili future startup.
Hanno completato il corso le lezioni di Alessandro Panerai, Manager Entrepreneur Selection & Growth di Endeavor Italia, e Lisa Di Sevo, Partner Investment & Board Member di PranaVentures.
“Il business ha sempre più bisogno di essere continuamente ripensato attraverso la lente della persona e della creatività, che sono due elementi chiave nel design” – afferma l’ideatore del progetto, il professor Massimo Pettiti – “e le startup tecnologiche, che sono tra quelle più valutate in termini di exit, hanno forte bisogno di saper comunicare la loro attività al di fuori della ristretta cerchia degli innovatori. Solo così possono raggiungere il grande mercato e ottenere un vero successo commerciale”.