Rimani aggiornato sulle novità del nostro network, i nostri eventi e molto altro!
Endeavor Italia, la non-profit parte del network Endeavor Global con sede a New York, lancia un evento internazionale sull’imprenditoria italiana
Milano, 3 novembre 2020 – Sviluppare un dialogo internazionale sull’imprenditoria italiana, coinvolgendo più di 50 speaker connessi da 20 Paesi. Questo l’obiettivo di Endeavor Digital Event, lanciato da Endeavor Italia in partnership con Bain & Company, Euronext, K&L Gates e Badenoch + Clark Executive. L’evento si terrà online il 1° dicembre 2020, tra gli ospiti anche Paola Bonomo (Vice Chair, Italian Angels for Growth), Francesca Bria (President, Italian National Innovation Fund), Edgar Bronfman (Managing Partner, Accretive LLC), David Cohen (Founder, Techstars), Ettore Leale (Managing Director, Xplorer Pacific), Monica Mandelli (Managing Director, KKR), Guillame Pousaz (Founder & CEO, Checkout.com) e Linda Rottenberg (Founder & CEO Endeavor).
Negli ultimi mesi l’emergenza legata al COVID-19 e i conseguenti impatti economici hanno costretto le imprese italiane a rimettere in discussione il proprio modello di business e le proprie prospettive future, se non addirittura la propria sopravvivenza. Un recente report di Confindustria evidenzia una perdita media di fatturato del -24,5%, con il 12,9% di aziende riaperte solo in parte dopo il lockdown e l’1,6% rimaste chiuse. In questo momento di discontinuità e incertezza, si sente l’urgenza di attuare una profonda riflessione sullo stato dell’imprenditoria in Italia.
Endeavor Italia – l’organizzazione non-profit parte del network di Endeavor Global, attivo a supporto degli imprenditori ad alto potenziale in 37 Paesi – è convinta che per innescare un cambiamento positivo sia necessario ripensare la cultura imprenditoriale del nostro Paese, non per abbandonarne la tradizione, bensì per inserirla in un’ottica internazionale che la aiuti a crescere in modo sano e moderno.
Per questo nasce Endeavor Digital Event, un ambizioso evento online in cui più di 50 speaker nazionali e internazionali di altissimo profilo svilupperanno un dibattito sullo stato dell’imprenditoria italiana, partendo da temi come scaling up, internazionalizzazione, crescita dell’ecosistema, accesso al talento e al capitale. Il respiro globale dell’evento, unito alla grande possibilità di interazione, consentirà ai partecipanti di raccogliere opinioni, best practice e ispirazioni da oltre 50 opinion leader prevenienti da 20 Paesi. Un bacino di idee ed energie da cui attingere per cominciare a disegnare la ripartenza dell’economia italiana.
Online il 1° dicembre 2020, Endeavor Digital Event è sviluppato in partnership con Bain & Company, Euronext, K&L Gates e Badenoch + Clark Executive, e sarà suddiviso in:
“Per reggere agli shock sistemici, come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, servono quattro fattori fondamentali: agilità strategica, consapevolezza digitale, apertura internazionale e capacità di coltivare il talento.” – afferma il Managing Director di Endeavor Italia Raffaele Mauro – “Grazie a questi fattori, le imprese parte della rete di Endeavor stanno affrontando la crisi e si stanno proiettando verso il futuro. Speriamo che l’Endeavor Digital Event possa rappresentare un passo verso la costruzione di un dibattito efficace su queste tematiche”.
“Crediamo profondamente che la creazione di un ecosistema per l’imprenditoria sia una delle leve fondamentali per creare capitale umano e sociale, per una crescita economica inclusiva e anche per uscire rafforzati dalla crisi in cui ci troviamo: per questo, il supporto allo sviluppo economico è uno dei pilastri della nostra Practice di Social Impact.” – dice Tiziano Rivolta, Senior Partner di Bain & Company – “L’Endeavor Digital Event è sicuramente un’occasione importante per confrontarsi su queste tematiche, condividere esperienze e possibili soluzioni e porre le basi per accelerare ulteriormente questo percorso”.
“L’opportunità di interagire e confrontarsi con realtà provenienti da tutto il mondo è sicuramente molto interessante per una realtà come la nostra, presente in cinque continenti.” – continua Arturo Meglio, Partner di K&L Gates – “Siamo sicuri che da un contesto di questo genere non potranno che nascere opportunità di crescita e collaborazione molto stimolanti per tutti i partecipanti”.
Visitate la pagina www.endeavoritaly.org/digitalevent per iscrivervi gratuitamente, conoscere gli speaker e partecipare ai workshop e ai pitch. Il programma è già online!
Siete pronti a scoprire il futuro dell’imprenditoria italiana?