Selected 2020

Stefano Portu

  • Current company Shopfully
Sono convinto che il confronto continuo coi mentor e con il team italiano darà a ShopFully una marcia in più per competere in modo ancora più efficace a livello globale.

Azienda

ShopFully è una tech company italiana leader nel Drive-to-Store, ovvero lo sviluppo di soluzioni digitali volte a generare traffico nei negozi fisici. Fondata da Stefano Portu (CEO dell’azienda) e Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo digitale, l’azienda ha la missione di migliorare lo shopping nei negozi fisici grazie al digitale. Con un dna internazionale, ShopFully è partner di più di 700 retailer e brand a livello globale, operando da otto sedi in tre continenti con un team di 200 dipendenti di 16 nazionalità diverse. ShopFully, guidata da un forte spirito imprenditoriale, sviluppa le proprie soluzioni di business su due asset fondamentali: da un lato, in qualità di shopping expert, può contare sulla conoscenza del comportamento di acquisto dei consumatori. L’anima di azienda tech, dall’altro, ha permesso di sviluppare una piattaforma all’avanguardia per l’ottimizzazione della conversione dal digitale al negozio fisico e la misurazione delle visite, l’unica in Italia con un’accuratezza validata da una terza parte. Nata come partner dei retailer fisici per la digitalizzazione di strumenti di trade marketing, tra cui il volantino cartaceo, oggi ShopFully risponde al bisogno di soluzioni efficaci per il Drive-to-Store, anche per il mondo digital advertising. In Italia, ShopFully, attraverso i suoi 3 marketplace (DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile), le sue app (CardPlus e DoveFila) e la propria piattaforma tecnologica, connette 30 milioni di consumatori con 250 mila negozi intorno a loro.

Biografia

Stefano Portu è laureato in marketing e comunicazione presso l’università di Bologna. Da studente ha sviluppato un interesse particolare per l’intersezione tra marketing e tecnologia, con la convinzione che “un magico mix tra creatività, numeri e byte potesse cambiare in meglio la vita quotidiana”. Prima di fondare ShopFully, Stefano ha partecipato fin dalla start-up di alla crescita internazionale di Buongiorno, mobile company italiana quotata in Borsa e leader in 30 paesi nel mondo,  poi acquistata da NTT Docomo, di cui è stato director fino al 2007. Successivamente, è entrato nel Gruppo Espresso, la più grande casa editrice europea, in qualità di direttore nella divisione digitale. occupandosi di media e digitale per sei anni. 

 

Rimani aggiornato sulle novità del nostro network, i nostri eventi e molto altro!